La Spezia: imbarcazioni al Mirabello
LA SPEZIA – Circa 600 imbarcazioni saranno trasferite dal Canaletto al Porto Mirabello grazie alla firma, presso la sede dell’Autorità Portuale della Spezia, dell’accordo per la ricollocazione delle marine.
[hidepost]
Come previsto dal precedente protocollo d’intesa, con cui l’Autorità Portuale garantiva ai concessionari delle Marine il diritto di ricollocazione delle loro attività in spazi demaniali idonei, si è proceduto all’atto formale definitivo, a seguito dell’ultimazione dei lavori di posa in opera dei pontili galleggianti del porticciolo “Mirabello”.
“Da domani – ha detto Forcieri – le prime imbarcazioni potranno essere trasferite. E’ questo il primo atto concreto per la realizzazione del Piano Regolatore Portuale e lo sviluppo del porto, l’occupazione, la maggiore vivibilità degli abitanti della Circoscrizione, per cui realizzeremo, come previsto, la fascia di rispetto. L’accordo di oggi dimostra che quando lo spirito di collaborazione è reale, si riescono a raggiungere ottimi risultati per la nostra città, e di reciproca soddisfazione per tutte le parti. Per questo ringrazio gli operatori che con fiducia e pazienza hanno preso parte a tutte le fasi che hanno consentito di arrivare alla firma ufficiale”.
Il presidente, ha tenuto a precisare che i concessionari sono tenuti ad applicare per i primi anni lo stesso canone attualmente applicato, maggiorato solo del costo di tutti i servizi (luce, acqua, sorveglianza, servizi igienici, ecc.), offerti dal Porticciolo Mirabello, che sono stati concordati in euro 500 annuali per imbarcazioni fino a 7,5 metri di lunghezza.
L’AP ha anche ottenuto che i concessionari abbiano a disposizione un locale, ad uso ufficio, mentre un piccolo gate verrà realizzato all’ingresso dei pontili.
Questi i concessionari che sono convenuti presso la sede di via Del Molo: Industriale Canaletto srl; Stagnoni 87 di Barlassina Luigi e C. Snc; Società Fago 1895 e C. Snc; Dal Mut Patrizia; Bartolossi Paolo; Lombardi Tina; Coppa Silverio; Coppa Francesco; Società Marcianò Franco S.r.l.
[/hidepost]