Italia in Congo con una convention
Si terrà a fine maggio a Kinshasa con l’organizzazione per la parte italiana della MS Congo di Augusto Pesapane – Già numerose le adesioni

Pesapane all’ambasciata del Congo a Roma mentre riceve l’attestato da Albert Tshiseleka Felha.
ROMA – L’Italia in Congo, dopo dieci anni di totale assenza. L’iniziativa avrà il suo clou con una convention tutta dedicata all’Italia che si terrà a Kinshasa, capitale della repubblica democratica congolese, dal 23 al 26 maggio. Un’occasione importante, perché dopo la pacificazione interna il Congo è oggi in forte crescita economica e rappresenta un’opportunità per molti settori imprenditoriali.
L’organizzazione dell’evento per l’Italia e dell’intera trasferta degli italiani, comprese la logistica e i rapporti con le società e le associazioni interessate, è stata affidata dal governo del Congo alla “MS Congo” (tel. 0586-444049, e-mail livorno@ms-seycongo.com) di Augusto Pesapane, l’imprenditore livornese che da anni si occupa anche di solidarietà ed aiuti umanitari per i bambini della repubblica centro-africana.
[hidepost]
Di recente l’ambasciatore della repubblica congolese in Italia, Albert Tshiseleka Felha, ha conferito ad Augusto Pesapane il mandato ufficiale per la convention e la sua organizzazione. Pesapane, come già noto, è da anni consigliere dell’ambasciata del Congo a Roma per gli affari sociali, umanitari e per la salvaguardia dei bambini congolesi.
La convention di Kinshasa si articolerà in tre principali settori: business, cooperazione per l’insegnamento universitario e la ricerca scientifica, solidarietà ed aiuti umanitari.
“Hai mai considerato la possibilità – scrive Augusto Pesapane in una sua nota a imprenditori e aziende – di essere un ambasciatore del made in Italy nella repubblica democratica del Congo? Con la prima convention a Kinshasa adesso è possibile”. Secondo un primo screening delle adesioni, parteciperanno in uno dei più moderni alberghi della capitale, numerose società italiane dell’export-import, dei settori farmaceutico, petrolifero, alimentare, cosmetico, edile, delle infrastrutture, del trattamento delle acque, dell’abbigliamento, della scuola e delle università, medici specialisti e analisti sociali.
Nell’organizzazione dell’evento la MS Congo di Augusto Pesapane si avvale della collaborazione in Italia di Geie – gruppo europeo d’interesse economico di Roma – e dell’agenzia italo-congolese Cebad, che opera nel settore dell’ambiente ed è rappresentata dal dottor Mulumba Bin Kazadi.
Tra le prime istituzioni italiane ad aderire alla convention è stata la provincia di Viterbo che ha di recente firmato un protocollo d’intesa sulle problematiche scolastiche e della formazione professionale.
[/hidepost]