Spezia, controllo emissioni
E’ stata consegnata dall’Authority all’ARPAL

Lorenzo Forcieri
LA SPEZIA – L’Autorità Portuale ha consegnato ad ARPAL la centralina mobile per il controllo dell’impatto atmosferico e acustico nelle aree portuali ed adiacenti. Secondo il presidente Forcieri: “E’ un mezzo all’avanguardia con cui verrà costantemente controllata la qualità dell’aria e il livello delle emissioni acustiche. In questo modo confermiamo l’impegno e l’attenzione da parte dell’Autorità Portuale per migliorare l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini. Grazie a questo strumento, saremo in grado di agire con sollecitudine nel caso di emergenze o di superamento degli indici normativi”.
Con l’accordo di collaborazione “per il monitoraggio della qualità dell’aria per gli impatti derivanti da attività prettamente portuali” Autorità Portuale e ARPAL si sono impegnati ufficialmente a collaborare per monitorare, in porto e nella fascia urbana adiacente, le emissioni prodotte dalle attività portuali e dal traffico ad esse correlato.
[hidepost]
Il mezzo mobile, dotato di strumentazione altamente tecnologica e all’avanguardia, garantirà il corretto controllo dell’impatto atmosferico e acustico attraverso precise modalità contenute nell’accordo, sottoscritto oggi dal presidente dell’Autorità Portuale, Lorenzo Forcieri e dalla dottoressa Fabrizia Colonna, responsabile dell’Unità Operativa Territorio del Dipartimento ARPAL della Spezia.
ARPAL metterà a disposizione le proprie competenze e professionalità per la realizzazione del programma di monitoraggio e/o i locali per lo svolgimento delle attività di comune interesse. I risultati e i dati, validati da ARPAL, saranno poi resi disponibili agli Enti locali competenti e successivamente potranno essere pubblicati.
L’accordo prevede lo svolgimento di un numero minimo di 4 campagne annuali di monitoraggio atmosferico e una di monitoraggio acustico. Numero che potrà però essere variato, ad esempio, in relazione ad eventuali criticità locali o alle prescrizioni del decreto di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) al Piano Regolatore Portuale.
Nei restanti mesi, ARPAL potrà utilizzare la centralina per monitoraggi ambientali a favore del Comune della Spezia e della Provincia della Spezia secondo le convenzioni o accordi con esse già stipulati.
[/hidepost]