Tempo per la lettura: < 1 minuto

Workshop conciliazione finanziaria

LIVORNO – Ieri venerdì 25 febbraio presso la sala “Isola di Capraia” della Camera di Commercio di Livorno si è svolto un workshop sul tema della conciliazione nel settore bancario e finanziario.

[hidepost]

Il workshop, organizzato dalla Camera in collaborazione con l’Associazione Conciliatore Bancario Finanziario, ha inteso promuovere la procedura di mediazione quale strumento agevole, rapido e snello per la risoluzione delle controversie in ambito bancario e finanziario anche alla luce della recente riforma della conciliazione che rende obbligatoria la procedura di conciliazione anche nel settore bancario finanziario assicurativo.

L’iniziativa è stata programmata nell’ambito della stipula del protocollo d’intesa tra Camera di Commercio di Livorno ed Associazione Conciliatore Bancario Finanziario.

Nel corso del workshop sono stati delineati in maniera concreta ed operativa i ruoli, i compiti e le funzioni dei soggetti che intervengono nelle procedure di mediazione in ambito bancario e finanziario, nonché descritte le modalità di funzionamento della procedura stessa.

E’ stata anche effettuata una simulazione di una procedura di conciliazione, al fine di mostrarne in concreto lo svolgimento. L’iniziativa, a carattere interattivo e basata su esperienze pratiche, si è rivolta a qualificati professionisti che operano nel settore bancario, ai responsabili dell’ufficio reclami, compliance, uffici legali di banche, SIM e SGR e loro addetti e consulenti per un numero massimo di 30 partecipanti. Si prega pertanto di dare diffusione al presente evento presso i soggetti interessati.

[/hidepost]

Pubblicato il
26 Febbraio 2011

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora