Unioncamere sul controllo delle tariffe
LIVORNO – Il monitoraggio delle tariffe dei servizi pubblici locali sarà presentato venerdì prossimo in Camera di Commercio dal presidente Roberto Nardi.
[hidepost]
Le tariffe locali sono, una rilevante voce di costo per i bilanci delle famiglie e delle micro, piccole e medie imprese (PMI), corrispettivi che sono molto aumentati negli ultimi dieci anni, un elemento di competitività dei territori, un ambito strategico anche nell’ottica del federalismo fiscale, tematiche che hanno una matrice locale. Un ruolo di accountability a beneficio di famiglie ed imprese.
Con l’art. 5 del decreto legge n. 112/2008 il Governo ha ribadito l’obiettivo di sorvegliare la dinamica dei prezzi e delle tariffe, avvalendosi del Sistema camerale.
L’obiettivo di Unioncamere Toscana, in collaborazione con ref. – Ricerche e Consulenze per l’Economia e la Finanza, è pertanto quello di mettere a disposizione un sistema di monitoraggio dei prezzi di servizi liberalizzati e delle tariffe servizi pubblici locali, per accrescere la trasparenza informativa a favore delle utenze più deboli, delle famiglie e delle micro, piccole e medie imprese (PMI).
[/hidepost]