Nuove risorse al “Reefer”
LIVORNO – L’assemblea della “Livorno Reefer”, la società tra Cilp e spedizionieri livornesi che punta a diventare un riferimento internazionale per l’ortofrutta, ha deliberato un aumento di capitale di 1,5 milioni di euro per completare le ultime rifiniture del terminal sul piazzale Da Vinci e poter iniziare ad operare. La nuova data per la messa in servizio del terminal, completato in quasi tutti i dettagli ma ancora bloccato per le difficoltà di avere erogata l’ultima tranche del leasing, è il prossimo aprile.
Nel frattempo, quasi in contemporanea all’aumento di capitale deliberato dall’assemblea (e che sarà perfezionato con i versamenti entro la prossima settimana) anche il leasing s’è sbloccato, sia pure – sembra di capire da alcune indiscrezioni – a prezzo nettamente maggiorato, per le note vicende sull’altalena degli interessi nel mondo bancario.
[hidepost]
L’effettiva entrata in servizio del “Livorno Reefer” è ormai diventata di una drammatica urgenza, perché il complesso è in ritardo di quasi un anno sulla iniziale tabella di marcia e alcuni contratti, che erano stati pre-negoziati sul mercato internazionale, nel frattempo sono saltati, sia pure con la speranza di poter essere “riagguantati” in tempo debito.
Per i ritardi, è slittato anche il trasferimento della Dole dall’Alto Fondale alla banchina del Da Vinci. Un problema minore secondo i responsabili delle due parti, anche se indubbiamente c’è disagio per una vicenda che rischia di incancrenirsi a fronte dell’offensiva di altri porti (e altri importanti gruppi) nel settore dell’ortofrutta.
[/hidepost]