Tempo per la lettura: < 1 minuto

Alphaliner, le prime 20

LONDRA – La consueta, ciclica tabella elaborata da Alphaliner sulle prime venti compagnie di navigazione del settore containers, vede anche questa volta in testa APM-Maersk (sopra) seguita a breve da MSC (Mediterranean Shipping Company) di Aponte, che serra le distanze specie per avere in ordine quasi 500 mila posti-Teu su 40 nuove navi, contro i 345 mila di Maersk su 50 navi in ordine.

[hidepost]

La differenza è che i nuovi ordini rappresentano per Maersk il 16,1% dell’attuale flotta mentre quelli di MSC sono il 24,4% della flotta.

Nello scorrere la lista delle prime venti compagnie al mondo, si evidenziano notevoli ordini rispetto alla consistenza attuale della flotta specialmente per Cosco (57,5%), UASC (53,2%), Zim (48,1%) e Hanjin (47,8%). Come si vede, nessuna delle compagnie con maggior incremento per ordini appartiene all’Europa o all’occidente in genere, dove gli incrementi medi si aggirano tra il 34% e il 16% (il più basso, appunto) di Maersk.

L’impressione generale degli analisti è che la grande crisi sia ormai superata nel suo punto peggiore, e che le compagnie più sane abbiano riconfermato (o sbloccato) ordini già da tempo in carniere, puntando su una ripresa dei traffici entro un paio d’anni; ma con preoccupazioni evidenti per l’appiattimento della curva di crescita che da più parti viene prevista per l’anno in corso, o almeno per la prima metà di quest’anno.

[/hidepost]

Pubblicato il
19 Gennaio 2011

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora