Tempo per la lettura: 2 minuti

Il bando per l’Accademia

Le domande vanno presentate entro il 27 gennaio

LIVORNO – E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 103 del 28 dicembre il bando di concorso del ministero della Difesa per l’ammissione di 120 allievi alla 1ª classe del prossimo anno accademico.

I posti sono così divisi: 57 per lo Stato Maggiore; 17 per il Genio Navale; 7 per le Armi Navali; 10 per il Commissariato Militare Marittimo; 20 per le Capitanerie di Porto; 9 per il Corpo Sanitario Militare Marittimo.

E’ possibile inviare il modulo attraverso la compilazione on-line ma le domande possono essere spedite anche mediante il normale invio postale (è comunque possibile scaricare i moduli in formato .pdf) sul sito internet: www.marina.difesa.it.

[hidepost]

Se i moduli vendono mandati tramite la compilazione on-line è comunque indispensabile inviare mediante la posta alcuni documenti. La scadenza per presentare domanda è il 27 gennaio.

Fra i requisiti: statura non inferiore a m. 1,65 se maschi e a m. 1,61 se femmine; visus corretto non inferiore a 16/10 complessivi con lenti frontali ben tollerate (da portare al seguito) e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede di meno, raggiungibile con correzione non superiore alle tre diottrie anche in un solo occhio; senso cromatico normale; essere nati per periodo dal 31 ottobre 1989 al 31 dicembre 1994 (ma possono esserci particolari casi di deroga del limite di età, da leggere meglio nel bando completo); aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico indicato negli specifici bandi di concorso un diploma di istruzione quinquennale o quadriennale integrato dal corso annuale, previsto per l’ammissione ai corsi universitari.

Occorre infine essere riconosciuti in possesso dell’idoneità psicofisica ed attitudinale al servizio incondizionato quale ufficiale in servizio permanente; se minorenni, il consenso dei genitori; aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool, per l’uso, anche saltuario o occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.

La prova scritta di preselezione avrà luogo secondo il calendario che sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 22 febbraio, probabilmente in località diversa dall’Accademia Navale.

[/hidepost]

Pubblicato il
8 Gennaio 2011

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora