Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Gli aerei ritornano all’utile

NEW YORK – Sono schizzati alla quota record di 15,1 miliardi di dollari i profitti netti delle compagnie aeree mondiali stimati per quest’anno. E per il 2011 la previsione è di 9,1 miliardi di utili dopo le tasse. Il trasporto aereo si conferma in grande ripresa, soprattutto in Asia e Nord America. L’Europa è molto più debole, con apppena 400 milioni di dollari di utile complessivi stimati quest’anno e 100 nel 2011.

[hidepost]

L’italiana Alitalia, che prevede una perdita di 160 milioni di euro a chiusura del 2010, è tra le poche compagnie in rosso, con incerte prospettive anche per il futuro.

Le nuove previsioni, in forte rialzo (oltre il 70% rispetto a tre mesi fa) sono state annunciate dalla Iata, l’associazione mondiale tra 230 vettori che generano il 93% del traffico di linea internazionale.

[/hidepost]

Pubblicato il
22 Dicembre 2010

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora