Torna a giugno “Maìna” la festa della marineria
A La Spezia quattro giorni dedicati al mare, alla sua cultura e alle sue professioni
LA SPEZIA – Sull’onda del successo del 2009 con le sue oltre 200.000 presenze, è in preparazione alla Spezia l’edizione 2011 della “Festa della Marineria, biennale d’arte, cultura, scienza, tradizione”.
Da giovedì 16 a domenica 19 giugno 2011 La Spezia tornerà a essere capitale della Marineria per quattro giorni di eventi, mostre, regate all’insegna della cultura marinaresca.
L’appuntamento è stato anche presentato al 50º Salone Nautico Internazionale di Genova dal sindaco della Spezia Massimo Federici, l’assessore regionale al turismo e alla cultura Angelo Berlangieri, il Capo di stato maggiore del Dipartimento Militare Marittimo dell’Alto Tirreno Michele Cassotta, il presidente dell’Autorità Portuale della Spezia Lorenzo Forcieri e l’assessore al Progetto Festa della Marineria Paolo Manfredini.
[hidepost]
L’edizione 2011 della “Festa della Marineria” è organizzata da Regione Liguria, Provincia della Spezia, Comune della Spezia, Comune di Lerici, Comune di Portovenere, Marina Militare, Autorità Portuale della Spezia, Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia, Camera di Commercio, Centro Fieristico, Comitato delle Borgate.
“La Festa della Marineria nel 2009 – sottolinea Massimo Federici, sindaco della Spezia – ha significato, con le sue 200.000 presenze, l’evento che più di tutti ha coinvolto e abbracciato le varie anime della città. Stiamo lavorando all’edizione 2011. Il successo della prima ci impone di essere ambiziosi. Intendiamo dare vita ad un grande evento che punti molto sulla qualità e che sia, ancor più, veicolo dell’immagine della Spezia e della Liguria a livello nazionale e non solo. La Regione, che ringrazio, ha posto la Festa della Marineria tra gli eventi strategici. Un altro, importante riconoscimento al ruolo propulsore sul piano della cultura ed anche del turismo che la Regione ci riconosce. Sarà una grande e bella festa in cui la comunità si ritroverà e che farà conoscere Spezia e le nostre, tante eccellenze legate al mare, tra cui appunto il porto e i cantieri nautici. Un ringraziamento va a tutti coloro che ci credono e che stanno lavorando con impegno perché la Festa della Marineria 2011 sia un evento da ricordare: le istituzioni, gli enti e tutte le associazioni, i gruppi che rappresentano il motore più importante e bello della Festa”.
Il programma della seconda edizione della Festa è in preparazione. Alcuni dei filoni tematici sono già in fase di lavorazione. A questi se ne aggiungeranno di nuovi per arrivare, a inizio 2011, con il programma definito.
“La prima edizione della Festa della Marineria – ha evidenziato Lorenzo Forcieri, presidente Autorità Portuale La Spezia – fortemente voluta dall’amministrazione comunale, ha dimostrato le grosse potenzialità di carattere promozionale che l’evento può offrire alla città ed a tutto il nostro Golfo. E’ partendo da questa considerazione che l’Autorità Portuale ha manifestato l’intenzione di condividere con il Comune della Spezia le rilevanti responsabilità che comporta un evento di così grande impatto e richiamo come quello presentato oggi. Ritengo che gli sforzi che dovremo affrontare per consentire la buona riuscita della manifestazione, andranno indirizzati a far sì che essa assuma rilevanza internazionale e che le sue positive ricadute siano avvertite da tutto il nostro comparto: dalla portualità, alla nautica alla cantieristica. Che la “festa”, cioè, rappresenti un effettivo contributo alla crescita dell’intero tessuto economico della provincia”.
“Abbiamo già iniziato a tracciare – ha spiegato l’assessore al Progetto Festa della Marineria Paolo Manfredini – la rotta verso il 2011. Lo stiamo facendo lavorando, come nella prima edizione, insieme alle tanti, vitali realtà che esistono nella nostra città. Diciamo che da questo punto di vista partiamo avvantaggiati: il Palio del Golfo fa, dal punto di vista della partecipazione diffusa, per così dire scuola. Insieme a noi stanno lavorando le altre istituzioni ed Enti, a partire dalla Marina Militare, da Autorità Portuale e, con loro, Camera di Commercio che ringrazio. Questo a riprova del fatto che la Festa viene riconosciuta anche come una grande occasione di marketing per la nostra città e per la sua economia. Il programma si articolerà su due linee guida principali, dunque: il coinvolgimento della comunità, appunto, e la valorizzazione delle nostre eccellenze legate al mare, tra cui i molti, importanti centri di ricerca. Non a caso nella squadra interna dell’amministrazione sono parte l’assessore al turismo e al marketing urbano Salvatore Avena e la presidente dell’Istituzione per i servizi culturali Cinzia Aloisini”.
Il programma della nuova edizione è in preparazione e accoglierà, oltre agli spettacoli e alle mostre che nel 2009 hanno riscosso un enorme successo di pubblico, uno sguardo approfondito sul tema del “mondo del subacqueo”, con tutta la storia di sommergibili, sommozzatori e palombari che ha caratterizzato La Spezia dal primo dopoguerra a oggi; “mestieri e lavorazioni”, con cui sarà dato particolare rilevo alla tradizione di maestri d’ascia, di calafato, di veleria che la città ha sempre avuto; “mondo della ricerca” che svelerà ulteriormente al pubblico tutti i centri di ricerca che sono presenti sul territorio e che da anni svolgono attività di assoluto pregio (NURC, Centro Idrografico della Marina Militare, Polo Universitario “G. Marconi”, INGV, ENEA, CNR); “faristi e fanalisti”, figure che dalla Spezia hanno sempre controllato e diretto la sicurezza della navigazione. Da sottolineare, a proposito, il fatto che in città esista il “Maritecnofari”, centro che controlla tutti i fari e fanali di tutto il Mediterraneo.
Punta d’eccellenza dell’edizione 2011 della “Festa della Marineria” saranno, infine, cinque regate di livello nazionale e internazionale che creeranno una magnifica cornice di vele nel Golfo della Spezia.
In fase di rafforzamento anche la rete internazionale di partnership. Oltre Tolone, gemellata con La Spezia, e Brest, con cui, dal 2009 si sono mantenuti i contatti, è stato stretto un “gemellaggio” con il Posidonia Festival di Formentera.
[/hidepost]