Tempo per la lettura: < 1 minuto

Unità d’Italia e Accademia Navale a Firenze

FIRENZE – A Palazzo Panciatici, via Cavour a Firenze, si celebra in una bella mostra tra il 15 e il 18 dicembre un doppio anniversario: i 150 anni dell’Unità d’Italia e i 130 anni dell’Accademia Navale di Livorno.

[hidepost]

Il programma prevede l’inaugurazione della mostra mercoledì alle 10,30 in sala del gonfalone con i saluti del presidente del consiglio regionale della Toscana Alberto Monaci, del comandante dell’Accademia Navale ammiraglio Pierluigi Rosati e dell’assessore alla cultura della Regione Cristina Scaletti.

Seguiranno svariati interventi di storici e studiosi mentre alle 19 seguirà il concerto offerto dalla fanfara dell’Accademia con musiche varie aperte dall’inno nazionale e concluse dalla celebre “ritirata” dei marinai.

Seguirà sabato 18 una giornata dedicata agli studenti.

[/hidepost]

Pubblicato il
11 Dicembre 2010

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora