Toscana e strategie: chi siamo?

Roberto Nardi
LIVORNO – L’idea sembra superiore alle forze locali, o quasi da … mosche cocchiere. E’ l’idea del primo Forum – Toscana: “Strategie per il futuro”, che si terrà sabato 20 novembre alla Camera di Commercio di Livorno. Un evento nato dalla sinergia di due volontà – la Camera di Commercio di Livorno e il Centro Culturale “Punto d’Incontro” con i due presidenti, rispettivamente Roberto Nardi e Vania Partilora – al fine di creare un Osservatorio annuale della Toscana nell’ambito dello scenario mondiale politico, economico, culturale. Cose grosse, anzi grossissime. Ma pensare in grande a volte serve.
Come è stato annunciato in una conferenza stampa i partecipanti tratteranno temi di grande impatto per l’economia toscana con uno sguardo alla globalizzazione.
[hidepost]
La gestione dei processi di cambiamento e le relative strategie di crescita e di valorizzazione del territorio – dice una nota – oltre ai progressi scientifici e tecnologici, saranno i temi di questo workshop in cui verranno inoltre elaborate previsioni a breve e a lungo termine, esaminate alla luce di continui e rapidi sviluppi dello scenario politico mondiale.
La società nel suo complesso, non disgiunta da un’etica dell’economia e della politica – continua la nota – verrà presa in esame attraverso dibattiti obiettivi e approfonditi studi di settore.
I relatori provengono da varie Università italiane e straniere, dal mondo della cultura, dell’economia, della ricerca scientifica e dei media. Saranno presenti le Confederazioni del lavoro, i sindacati, gli Istituti bancari.
Vi sarà una tavola rotonda: “Come ci vedono?” alla quale parteciperanno noti opinion makers e giornalisti di Le Monde, Die Welt, The Times, El Pais, Guangming ribao, Komsomolskaya Pravda, New York Times.
[/hidepost]