Sicurezza modello Salerno
SALERNO – Si è svolto a Bruxelles, presso la Direzione Generale della Mobilità e dei Trasporti della Comunità Europea, un importante meeting internazionale sulla sicurezza in ambito portuale.
[hidepost]
L’Autorità Portuale di Salerno ha presentato il proprio Port Security Plan (Piano di Sicurezza Portuale), di fondamentale importanza per uno scalo come Salerno dove i traffici merci e passeggeri rappresentano il core business, in netta ripresa dopo la crisi economica internazionale.
I lavori del meeting di Bruxelles, ai quali hanno partecipato i maggiori porti europei, hanno preso in considerzione lo stato di attuazione della Direttiva 2005/65/EC in tema di Port Security.
Di recente – dice una nota – il porto di Salerno ha pienamente superato l’ispezione condotta dal team di valutazione della Commissione Europea, per assicurare totale sicurezza a quanti frequentano la struttura portuale.
L’organizzazione di security esistente a Salerno è stata valutata più che rispondente alla normativa internazionale.
“I risultati straordinari conseguiti dal Porto di Salerno anche in materia di sicurezza – continua la nota – hanno fatto sì che esso sia l’unico scalo italiano invitato a partecipare all’importante meeting di Bruxelles, a testimonianza che “il modello Salerno” è sempre più un esempio di efficienza e di sicurezza, anche in ambito europeo”.
[/hidepost]