A Livorno primo semestre così e così
LIVORNO – Tutto è relativo. Ma a voler vedere il bicchiere mezzo pieno, anche i traffici containers livornesi stanno segnando una qualche ripresa.
[hidepost]
I dati sono ormai noti: in agosto 2010 il movimento dei Teu con i trasbordi ha segnato un +12,6% con un “picco” di +16,6% per gli imbarchi. Segno che in agosto sono riprese le esportazioni, sebbene anche l’import – complice cellulosa e forestali, che sono ampiamente ciclici – ha ripreso a fare la sua parte.
Più modesti gli incrementi nei primi dieci mesi dell’anno, e sostanzialmente ridotti gli incrementi senza i trasbordi. D’accordo, sono sbarcati anche meno contenitori vuoti: ma è un segnale a doppio effetto perché vuol dire che i vettori si mantengono prudenti e non vogliono sovraccaricare i depositi senza la certezza di far ripartire il circolo virtuoso dei piani che viaggiano. La differenza positiva nei primi dieci mesi dell’anno è stata di circa 27,3 mila Teu (+6%) che sostanzialmente mortifica rispetto ai forti aumenti nei principali altri porti. Ma come dire: in un momento come questo, meglio di niente.
[/hidepost]