Container shipping domanda in crescita
Volumi commerciali, forti per la seconda metà di quest’anno, specie tra Europa ed Asia

Angelo Roma
LONDRA – La crescita sulla domanda, nel 2010, secondo le previsioni di Clarkson Research Service, supererà del 2% la crescita dell’offerta, e questo a tutto vantaggio sia del noleggio a tempo che delle tariffe, che hanno generalmente visto un sostanziale spostamento verso l’alto in YTD (da inizio anno).
I volumi commerciali continuano ad essere forti nella seconda metà dell’anno, nonostante alcuni segnali di crescita in rallentamento.
• Il commercio Asia-Europa quest’anno vedrà la più forte crescita, con volumi che dovrebbero raggiungere i 17,2 milioni di TEU, con un tasso di crescita del 13,1%.
[hidepost]
• Il traffico transatlantico è previsto crescere del 12%, da circa 5 milioni dell’anno scorso a circa 5,6 nel 2010.
• Le stime per gli scambi transpacifici restano coerenti con le informazioni che sapevamo e cioè, costante crescita fino al 10,3%, cioè da 18,4 milioni di TEU a 20,3 milioni.
• I traffici Nord-Sud sono previsti in aumento del 9,2% (da 20,6 milioni a 22,5);
• mentre tutti gli altri traffici, le rotte intra-regionali e sud-sud, sono destinate ad aumentare dell’11,4%, raggiungere cioè 56,5 milioni di TEU.
In termini di capacità, Clarkson prevede una crescita dell’8% per l’intero anno, che porterà la flotta portacontainers ad oltre 14,1 milioni di TEU.
Angelo Roma
[/hidepost]