Trenitalia ha dato buca
Rimangono in sospeso tutti i problemi relativi ai collegamenti cargo con i porti
LIVORNO – Dunque Mauro Moretti ha “dato buca” alla festa del Pd labronico, dove aveva preannunciato un intervento sull’alta velocità: e dove era atteso al varco per sapere anche che intende fare Trenitalia per i collegamenti cargo dal porto locale.
[hidepost]
La tesi ufficiale, riportata anche sulla stampa quotidiana, è che l’amministratore delegato di Trenitalia ha avuto paura di annunciate contestazioni da parte dei viareggini, che criticano la gestione di Trenitalia sul post-disastro alla loro stazione ferroviaria. Ma c’è chi è convinto che la contestazione preannunciata dai viareggini abbia fatto comodo a Moretti per evitare un confronto – non certo facile – con il porto labronico sulla crisi dei collegamenti cargo. Collegamenti che da una parte la Regione Toscana considera in via di sviluppo grazie all’”alta capacità” che verrebbe ad esserci sull’asse Livorno-Firenze per usufruire delle alternative all’”alta velocità” dei passeggeri; dall’altra la stessa Trenitalia Cargo va invece progressivamente impoverendo, sul vangelo predicato da Moretti secondo cui “Fs deve incrementare i servizi solo dove guadagna” come una qualsiasi azienda privata.
Insieme a Moretti doveva esserci a Livorno anche l’assessore regionale ai Trasporti Ceccobao, che tuttavia ha preso al balzo la decisione dell’uomo delle ferrovie di non venire e come noto non s’è fatto vedere nemmeno lui. Il che potrebbe dirla lunga – secondo i pessimisti – sull’interesse della stessa Regione a quei collegamenti ferroviari cargo che tutta la costa (e non solo Livorno) considera determinanti per il “sistema” portuale.
[/hidepost]