A La Spezia il “Port State” blocca nave
LA SPEZIA – Nell’ambito dell’attività di controllo a bordo delle navi battenti bandiera estera che approdano nel porto della Spezia (Port State Control), il personale della Capitaneria di Porto della Spezia ha, nel pomeriggio di mercoledì, ispezionato e sottoposto a provvedimento di fermo una nave da carico di bandiera “Antigua e Barbuda” costruita nel 1986, di 3.475 tonnellate di stazza lorda.
[hidepost]
La nave, dopo essere stata segnalata dall’autorità marittima di Piombino a causa di un problema al sistema di riscaldamento del vapore necessario per utilizzare il carburante di bordo, è entrata nel porto della Spezia ove è stata sottoposta alle necessarie verifiche.
L’ispezione ha, fra l’altro, fatto rilevare inefficienze sui sistemi per la prevenzione degli incendi e sulle dotazioni di sicurezza di bordo.
L’unità permarrà in porto sino al ripristino delle condizioni di efficienza.
Tale attività, effettuata in aderenza a convenzioni, accordi internazionali e direttive comunitarie sulla salvaguardia della vita umana in mare e della tutela ambientale, è volta ad assicurare che i traffici marittimi siano effettuati nel rispetto degli standards a garanzia della tutela dell’ambiente marino e della sicurezza dei lavoratori marittimi.
[/hidepost]