A Spezia Contship boom
In particolare il terminal Lstc registra incrementi in fortissima crescita

Lorenzo Forcieri
LA SPEZIA – Forse non c’è alcuna relazione con la decisione di Contship di lasciare il Tdt livornese, ma qualche perplessità è legittima: nel porto della Spezia, nel solo mese di giugno, sono stati movimentati a banchina 119.364 TEU, un volume record mai raggiunto prima, pari ad un incremento del 40% rispetto al giugno 2009. A Livorno si commenta: ecco dove sono finiti i Teu che mancano dal Tdt, visto che il network tra i due principali terminal, lo stesso Tdt e il Lstc spezzino, è sempre Contship. Un giudizio ingeneroso? C’è chi ci giurerebbe.
Torniamo alle cifre: anche l’intero primo semestre 2010 si chiude con un bilancio estremamente positivo, oltre ogni aspettativa, per i traffici containerizzati nel porto della Spezia: da gennaio a giugno sono stati infatti movimentati un totale di 613.198 contenitori (TEUs), con un incremento del 21,8% rispetto al 2009.
[hidepost]
“Sono molto soddisfatto dell’andamento positivo dei traffici. Questo ci induce ad accelerare tutte le procedure relative alla piena attuazione del Piano Regolatore Portuale”, ha dichiarato il presidente dell’AP della Spezia, Lorenzo Forcieri.
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) ha movimentato nel primo semestre 492.311 TEUs, +18,5%, di cui 98.541 nel solo mese di giugno facendo registrare un incremento sullo stesso mese 2009 del 47,5%.
Il Terminal del Golfo (Tarros) ha movimentato complessivamente nel periodo un volume di 78.435 TEUs, pari ad un incremento del 16% sul semestre dello scorso anno.
Il terminal SPETER ha movimentato nel semestre un progressivo di 42.452 TEUs, con un incremento del 110% rispetto al 2009.
[/hidepost]