Le presenze le novità le sorprese
GENOVA – Ad oggi le prenotazioni per il 50º salone internazionale della nautica, che apre come noto sabato 2 ottobre, sembrano confermare la volontà delle principali imprese italiane e straniere di riproporsi sul mercato nazionale malgrado il perdurare della crisi.
[hidepost]
Gli espositori prenotati saranno 1.400 di cui il 36% stranieri. Le barche esposte oltre 2.300 di cui 500 in acqua nelle varie darsene. La percentuale dei natanti, ovvero delle barche di lunghezza inferiore ai 10 metri, supera il 60%, anche se in questa categoria sono comprese anche unità che costano centinaia di migliaia di euro insieme alle canoe e ai “gommini” da mille o duemila euro. Si parla anche di circa 500 novità, tra le quali i natanti aumentano del 20%.
In lusinghiera crescita anche il comparto degli accessori, che occupa stabilmente il seminterrato del padiglione B, quello dell’abbigliamento tecnico nelle varie gallerie e il comparto dei gommoni, che tra i natanti continua ad essere quello portante, addirittura con nuove marche. Sempre maggiore, anche in questo campo – come in quello dei piccoli motori fuoribordo – la partecipazione delle marche cinesi, che vanno creandosi una loro affidabilità. Da registrare infine la storica uscita del marchio Evinrude dalla sua “casa” italiana di sempre, l’Italmarine.
Infine gli ingressi: il biglietto del salone rimane a 15 euro a persona, con sconti per gruppi e per bambini.
[/hidepost]