Tempo per la lettura: < 1 minuto

Serata Garibaldina all’Accademia

LIVORNO – Anche l’Accademia Navale di Livorno partecipa alle celebrazioni dell’Anno Garibaldino “Sogno d’Italia” promosso dal Comune di Livorno in occasione del 150º anniversario della Spedizione dei Mille.

Domenica scorsa 23 maggio la prestigiosa istituzione ha aperto i cancelli per una “Serata Garibaldina”. Si è respirato un’atmosfera ottocentesca e risorgimentale tra concerti bandistici e la solenne cerimonia dell’Ammaina Bandiera.

Rivolta a tutta la popolazione, ma in particolare ai giovani, la manifestazione ha voluto essere un momento di condivisione sul significato che l’avventura garibaldina, così come tutto il nostro Risorgimento, ha avuto per la costruzione dell’Unità d’Italia di cui il prossimo anno si celebrerà il 150º anniversario.

Simbolica dunque, in questo contesto, la solenne cerimonia dell’Ammaina Bandiera che ha portato a riflettere sul significato del Tricolore, simbolo appunto dell’Unità d’Italia, di libertà e civiltà. Altrettanto suggestivo è stato poi intonare coralmente l’Inno Nazionale di Mameli e la Marcia Trionfale dell’Aida.

Pubblicato il
26 Maggio 2010

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora