Tempo per la lettura: < 1 minuto

Canoni demaniali ridotti del 3,4%

ROMA – Il ministero delle Infrastrutture e Trasporti, con il Decreto 3/12/09 pubblicato sulla G.U. del 24 febbraio scorso, ha stabilito per il 2010 una diminuzione del 3,40% della misura unitaria dei canoni annui, aggiornando anche quella minima, che da 340,76 passa a 329,17. Il provvedimento è in attuazione della L. 494/93, che prevede l’aggiornamento annuale dei canoni e delle concessioni demaniali marittime sulla base degli indici rilevati dall’Istat. Il ministero è giunto a determinare l’indice di riduzione sulla base della media tra gli indicatori dei prezzi al consumo (+0,1%) e di quelli alla produzione dei prodotti industriali (-6,9%) nel periodo settembre 2008/2009.

Le misure unitarie costituiscono la base di calcolo per la determinazione del canone concessorio, che il provvedimento rende elastico a seconda delle congiunture economiche, contribuendo a migliorare la flessibilità necessaria alle imprese per affrontare le ciclicità negative.
Pur trattandosi dell’applicazione di una previsione di Legge, Assologistica intende apprezzare la tempestività dell’azione del ministero come un chiaro segnale della consapevolezza delle difficoltà del settore.

Pubblicato il
13 Marzo 2010

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora